...ESTATE SERENI






 

 

1



E

2

Cari amici di Raggio di Sole, 
Come ogni anno, dal 1 Dicembre 2017 al 22 Gennaio 2018, UNICREDIT ha deciso di rinnovare l’iniziativa a sostegno al No-Profit, mettendo a disposizione un importo complessivo di € 200.000, a titolo di donazione, da distribuire tra le Organizzazioni aderenti al servizio IL MIO DONO.
Noi, come sempre e con la solita determinazione faremo la nostra parte attivando un’intensa e continua attività di comunicazione tramite mail, telefono, SMS e social network al fine di sensibilizzare i nostri amici che, siamo sicuri, faranno altrettanto con i loro conoscenti per far votare Raggio di Sole aiutando concretamente, la nostra associazione con un gesto che richiederà un massimo di 10 secondi.
Quest'anno è ancora più semplice perché potrete votare, oltre che con la vostra mail, anche con il vostro account facebook, Google+ e Twitter.......Non dovete fare altro che seguire alcune semplici istruzioni cliccando su questo link:

 

 https://www.ilmiodono.it/it/votazione/?idorg=626

GRAZIE


q Un Pulmino per Raggio di Soleq

 

Un piccolo messaggio per gli amici di Raggio di Sole ☀. Vi ricordiamo che tutte le nostre iniziative e le raccolte fondi sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook, che in questo momento la nostra raccolta fondi attiva è Un pulmino per Raggio di Sole 🚌 e che per donare in qualsiasi momento a favore della nostra Associazione è possibile farlo tramite bonifico bancario. Per qualsiasi info, maggiore chiarimento, contattateci e ricordatevi sempre di non dare denaro agli sconosciuti😉.
Questo è il nostro link per donare anche 10 euro per l'acquisto di un pulmino a 9 posti per i nostri ragazzi. Grazie al grande contributo di aziende e privati manca davvero poco, abbiamo bisogno ancora un po' del vostro aiuto per far avverare il sogno dei nostri bambini e ragazzi in questo magico Natale 🎄. 
https://www.retedeldono.it/…/…/un-pulmino-per-raggio-di-sole

 

 1



30 APRILE 2017

Un immenso grazie al Ciclo Club Carlo Papa di Modica per la sensibilità che dimostra da sempre e che quest'anno devolverà il ricavato ai nostri gioielli. Grazie ancora e........ vi aspettiamo numerosissimi.

PAPA


 

vDa Video Regione del 24 marzo 2017


 

Ragusa, 1 aprile 2017 - P.zza Libertà - h 09.30.

In occasione della "Giornata Mondiale dell'Autismo" i nostri ragazzi e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Ragusa, cammineranno insieme per le strade della nostra Città.

1



2 APRILE 2017

E' ormai consuetudine che anche a Ragusa da diversi anni

venga celebrata la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione nr. 62/139 del 18 dicembre 2007 per promuovere la conoscenza dell'autismo e la solidaretà dìnei confronti dei bambini e di tutte le persone che ne sono affette. Quest'anno, nell'ambito in una serie di manifestazioni provinciali, A MODICA

abbiamo deciso di continuare a..............PEDALARE

BIKEBIKEBIKEBIKEBIKE

2


 

Sabato 18 Marzo ore 20:30 e

Domenica 19 Marzo ore 18.00

al Teatro "Don Bosco" dei Salesiani,

la compagnia teatrale

"Teatro in famiglia" si esibirà nella commedia:

"Non è mai troppo tardi"

 

Il ricavato verrà devoluto alla nostra associazione.

Per info e prenotazioni 329/7732356 - 3396548741


 

E anche per il 2015, non dimenticate di donare il vostro 5X1000 ai nostri bambini.........

Un semplice quanto piccolo gesto, di enorme importanza e valenza morale.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci.....graziefioreviola

E' un gesto di solidarietà: i fondi del 5 per 1000 saranno utilizzati per lo sviluppo dei progetti dell'Associazione. 
E' semplice: i modelli per la denuncia dei redditi (CUD, 730, UNICO, etc...) contengono uno spazio dedicato al 5 per mille. Basta firmare nella prima sezione (relativa al no profit) e indicare il codice fiscale di Raggio di sole - 92027150884 - 
Non costa nulla: Nel caso in cui il 5 per mille non venga devoluto a nessuna associazione, resterà comunque una parte delle imposte da pagare e sarà incamerato dallo Stato.
Non è alternativo all'8 per mille: Destinare il 5 per mille ad una associazione non impedisce di devolvere l'8 per 1000 alla Chiesa cattolica, alle altre confessioni religiose o allo Stato.


Puoi aiutarci anche effettuando la tua donazione anche con una erogazione libera a mezzo bonifico bancario

Coordinate bancarie: IBAN: IT60J0503617003CC0031061535, c/o la Banca Agricola Popolare di Ragusa - Ag. n. 3, intestato a : "Raggio di Sole - onlus"

Con i fondi ricevuti, Raggio di Sole organizza progetti dedicati ai soggetti autistici seguiti da personale specializzato dell'Associazione RI.cre.A

 


1

 

DOPO DI NOI

2

Clicca QUI per leggere il testo del documento

presentato dall'ANGSA nazionale alla Camera dei Deputati

nell'audizione del 23 dettembre 2014.



"Raggio di Sole - Onlus" ha aperto la nuova sede.

 


E anche per il 2014, non dimenticate di donare il vostro 5X1000 ai nostri bambini.........

Un semplice quanto piccolo gesto, di enorme importanza e valenza morale.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci.....graziefioreviola

E' un gesto di solidarietà: i fondi del 5 per 1000 saranno utilizzati per lo sviluppo dei progetti dell'Associazione.
E' semplice: i modelli per la denuncia dei redditi (CUD, 730, UNICO, etc...) contengono uno spazio dedicato al 5 per mille. Basta firmare nella prima sezione (relativa al no profit) e indicare il codice fiscale di Raggio di sole - 92027150884 -
Non costa nulla: Nel caso in cui il 5 per mille non venga devoluto a nessuna associazione, resterà comunque una parte delle imposte da pagare e sarà incamerato dallo Stato.
Non è alternativo all'8 per mille: Destinare il 5 per mille ad una associazione non impedisce di devolvere l'8 per 1000 alla Chiesa cattolica, alle altre confessioni religiose o allo Stato.


Puoi aiutarci anche effettuando la tua donazione anche con una erogazione libera a mezzo bonifico bancario

Coordinate bancarie: IBAN: IT60J0503617003CC0031061535, c/o la Banca Agricola Popolare di Ragusa - Ag. n. 3, intestato a : "Raggio di Sole - onlus"

Con i fondi ricevuti, Raggio di Sole organizza progetti dedicati ai soggetti autistici seguiti da personale specializzato dell'Associazione RI.cre.A

 


2 aprile Giornata mondiale dell’autismo

UN IMMENSO GRAZIE DA TUTTI NOI

Il 2 aprile anche a Ragusa si è celebrata la VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette.
L’Associazione Raggio di Sole-onlus sente il dovere di ringraziare il Sindaco di Ragusa, l’Ing. Federico PICCITTO e tutta l’Amministrazione Comunale, il Commissario Straordinario dell’ASP di Ragusa Dr. Vito AMATO e per esso tutta l’Azienda, che hanno voluto aderire al nostro invito di illuminare di blu la facciata della sede del Comune e la facciata della sede dell’ASP per la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
Così facendo Il Dr. Vito AMATO e l’Ing. Federico PICCITTO hanno dimostrato in maniera visibile l’attenzione delle Istituzioni alle problematiche che le persone autistiche pongono alla società.
La sedi dei due Enti sono state illuminate di blu al pari di altre città del mondo e con un pizzico d’orgoglio, vogliamo sottolineare l’effetto estetico che le due architetture hanno suscitato fra i tanti ragusani e non che hanno assistito all’evento.
A tal proposito comunichiamo che la foto verranno pubblicate nel sito dell’ANGSA Nazionale.
Siamo sicuri che le due Amministrazioni saranno sempre al fianco di tutte le organizzazioni che ogni giorno volontariamente lavorano a favore delle persone svantaggiate e di questo Vi siamo grati fin d’ora.
La nostra Associazione sarà sempre a fianco di ogni iniziativa che l’ASP ed il Comune vorranno intraprendere a favore delle persone autistiche mettendo a disposizione gli iscritti e i propri tecnici.

 

Nel rinnovare la gratitudine di tutta l’Associazione per l’attiva partecipazione all’iniziativa, invitandovi fin d’ora alla prossima inaugurazione della nuova sede dell’Associazione a Ragusa in via Sacro Cuore presso l’omonima Parrocchia dei Padri Gesuiti.


Il 2 aprile si celebra la VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo

 

Il 2 aprile si celebra la VII Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, che restano spesso invisibili ai più. L’Autismo è più frequente di quanto non si pensi, secondo il CDC di Atlanta le diagnosi di tutti i disturbi autistici raggiungono in USA due casi su 100 bambini di otto anni, mentre in Italia le Regioni più attrezzate arrivano appena a tre casi su mille. Fino a pochi anni fa l’autismo tendeva ad essere nascosto all’interno della famiglia, che di conseguenza diventava essa stessa “autistica”. Per questo già nel 2002 Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici onlus) sentì la necessità di istituire la giornata nazionale dell’autismo in Italia, fissandola il 2 Giugno.
Dallo scorso anno, come tutti gli altri Paesi del mondo Angsa aderisce alla giornata mondiale del 2 Aprile.
Da tre anni Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata ‘Light it up blue’(illuminalo di blu)per sensibilizzare l’opinione pubblica: i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell’autismo. Le persone più sensibili avranno all’occhiello un nastro blu e metteranno una lampada blu alla finestra.


Raggio di Sole che rappresenta l’ANGSA in Provincia di Ragusa, comunica che per la giornata del 2 aprile la sede del Comune di Ragusa in C.so Italia e la sede dell’ASP di Ragusa in Piazza Igea (ex-Ospedale G.B. Hodierna) saranno illuminate di BLU a rimarcare l’impegno del Comune e dell’ASP per il pieno rispetto dei diritti delle Persone Autistiche.

 


Sabato 1 Marzo ore 20:30 e Domenica 2 Marzo

ore 18:30 al Teatro "Don Bosco" dei Salesiani

lo spettacolo " Finché c'é vita c'é speranza"

della compagnia teatrale Teatro in famiglia.

Il ricavato verrà devoluto all' associazione

Raggio di Sole Onlus.

 


ISEE e le persone con disabilità:

approvato il regolamento

 

Cari amici di Raggio di Sole, 

Il Consiglio dei Ministri, il 3 dicembre 2013, ha approvato il “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.
Il testo, firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è il risultato di successive stesure, sulle quali sono intervenuti i pareri di Commissioni Parlamentari, della Conferenza Stato-Regioni, del Consiglio di Stato e sentenze della Corte Costituzionale.
La disposizione riguarda milioni di cittadini italiani: l'ISEE viene richiesto, infatti, per l'accesso agevolate a prestazioni sociali cioè servizi o aiuti economici rivolti a situazioni di bisogno o necessità (solo a titolo di esempio: dalle prestazioni ai non autosufficienti ai servizi per la prima infanzia, dalle agevolazioni economiche sulle tasse universitarie a quelle per le rette di ricovero in strutture assistenziali, alle eventuali agevolazioni su tributi locali).

Nel nostro sito HandyLex.org - www.handylex.org - abbiamo pubblicato una analisi del nuovo Regolamento ISEE con particolare attenzione agli aspetti che riguardano le persone con disabilità e i loro nuclei familiari di di riferimento.
Un cordiale saluto

Carlo Giacobini
Direttore responsabile di HandyLex.org


 

DDL sull'autismo presentato

al Senato della Repubblica


Cari amici,
ho il piacere di inviarvi il DDL presentato al Senato della Repubblica da un gruppo di Senatori.
La Senatrice Venerina Padua (PD) nostra conterranea, prima di lavorare sul DDL ha voluto sentire anche noi dell'ANGSA di Ragusa e il nostro Presidente Regionale Nino Camarda.
L'impianto del DDL ricalca molte delle indicazioni nostre e questo ci fa piacere.

Questo significa che le richieste dei genitori vengono prese in considerazione e questo è uno dei compiti che le Associazioni devono svolgere.
Aver dato un contributo a questo DDL al Senato e all DDL presentato dall'On.le Vanessa Ferreri del Gruppo 5stelle all'Assemblea Regionale Siciliana ci riempie di orgoglio e fiducia a proseguire il nostro lavoro, siamo convinti che questa sia la via da seguire da parte delle associazioni delle famiglie che sarebbe ora si mettessero a lavorare in rete tutte assieme per l'obiettivo comune dei diritti delle Persone Autistiche.
Siamo impegnati in questi giorni ad aprire il nostro centro nella nuova sede e vi invitiamo fin d'ora a dare un contributo di lavoro, di idee per realizzare un centro al servizio della comunità completamente gestito da genitori.
Colgo l'occasione per rinraziare pubblicamente la Senatrice Padua che ha creduto in noi interpetando in modo eccellente le nostre richieste e le nostre indicazioni.
Ora comincia un cammino non certo facile per far si che il testo diventi Legge dello stato

 

Paolo Ravalli

Presidente dell'Associazione Raggio di Sole-onlus

 

Clicca QUI per leggere il testo del DDL.

 

 

Autismo, cure mirate a carico della Regione

 


Raggio di Sole, che rappresenta l'ANGSA Sicilia in provincia di Ragusa ha il piacere di comunicare che è stato presentato all'ARS da parte dell'On.le Vanessa Ferreri, un disegno di legge che ha lo scopo di finanziare le terapie riabilitative riconosciute dal Ministero della Salute. Le ASP dovranno garantire questo diritto della persona autistica e nel caso non siano in condizione di farlo direttamente (cosa che purtroppo è una realtà di tutta la nostra Regione), dovranno garantire l'assistenza indiretta attraverso il rimborso alle famiglie. Si tratta di un passo avanti rispetto a quanto indicato dalle L.G. Regionali sull'autismo a cui ha contribuito in maniera determinante l'ANGSA Sicilia e in particolare Raggio di sole. L'impegno reale delle famiglie permette questi risultati, Raggio di Sole ringrazia anche gli amici di Autismo Oltre di Catania che hanno contribuito alla realizzazione del DDL. In fine ringraziamo l'On.le Vanessa Ferreri per aver dato voce alla nostra proposta presentata nel giugno scorso alla Commissione Sanità dell'Assemblea Regionale Siciliana.

 

Paolo Ravalli.
Presidente dell'Associazione Raggio di Sole-onlus

 

A seguire, la notizia riportata dal web. Qui il LINK.

 

AUTISMO

cure mirate a carico della Regione.

Interventi a favore delle persone affette da autismo con piani terapeutici individuali e sostegno psicologico alle famiglie.

E tutto a carico della Regione..

 

Li prevede un disegno di legge presentato all’Ars da parte dell'On.le Vanessa Ferreri per tendere la mano ai soggetti autistici e ai loro familiari e garantirgli la possibilità di accedere ad efficaci percorsi diagnostici e terapeutici che agevolino l’interazione e la comunicazione dei pazienti e un supporto psicologico per i loro congiunti.

Il Ddl – che ha come prima firmataria - Vanessa Ferreri – muove dall’importante assunto che per recuperare le potenzialità dei soggetti autistici si può intervenire con tecniche riabilitative che, se applicate ai primi sintomi della malattia, permettono una vita da adulti quasi normale. “E’ necessario, pertanto – si legge nella relazione introduttiva del ddl – fornire un aiuto alle famiglie che non hanno a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze per accompagnare i loro cari a svolgere un percorso di vita dignitoso e più o meno autosufficiente”. “Per questo si rende necessario – prosegue la relazione – la presa in carico del soggetto da parte del sistema sanitario regionale per predisporre un piano terapeutico individuale che agevoli l’interazione, la comunicazione e il sostegno psicologico delle famiglie”.

L’erogazione dei servizi è prevista a carico dell’Asp di residenza del soggetto autistico. Nel caso in cui i percorsi riabilitativi fossero attuati da strutture private o educatori non convenzionati col servizio sanitario regionale è prevista l’istituzione di un Fondo che garantisca un equo accesso agli interventi a tutti i soggetti bisognosi di cure.

“E’ importante – afferma Vanessa Ferreri – che si facciano le terapie adatte che possano aiutare le persone affette da disturbo autistico a vivere in maniera autonoma . Le cure mediche devono essere risarcite, come per qualsiasi altra importante patologia. Sono molto soddisfatta perché questo Ddl è stato studiato insieme alle famiglie che vivono questa realtà e che, pertanto, sanno perfettamente quali sono i bisogni e quali sono le terapie più adatte. Mi auguro che le cure che fino ad adesso sono state a carico delle famiglie, e spesso fuori dalla portata di quelle meno abbienti, siano a carico della Regione Siciliana”.

 


 

smile

L'Orto Contorto

Clicca QUI e leggi l'articolo

de "LA SICILIA" dell'8 luglio 2013

orto

uni2013 link2

UNICREDIT finanzia un progetto di
Raggio di Sole


Lettera aperta del Presidente di Raggio di Sole Onlus - Ragusa, Paolo Ravalli:

 

Cari Amici,
come alcuni di voi sanno UNICREDIT sta finanziando un progetto specifico dell'Associazione Raggio di Sole qui a Ragusa per l'attivazione di una struttura dedicata alle persone autistiche in età adolescenziale e giovani adulti.
Si tratta di una attività che si aggiunge al lavoro che già facciamo per i soggetti più piccoli. E' sicuramente il primo tassello su cui costruire un nostro centro interamente gestito da genitori con tecnici capaci e formati.
Per dare un ulteriore contributo all'iniziativa vi invito a partecipare alla votazione della iniziativa cliccando sui relativi banner che vi guideranno nell'operazione.
Oppure più semplicemente potete cliccare
QUI. Sarete inviati direttamente all'apposita pagina del sito UNICREDIT- Il Mio Dono; dopo aver indicato nome cognome ed e-mail si riceve alla propria posta quasi immediatamente il codice per votare la nostra iniziativa.
Si può votare SOLO fino al 29 luglio 2013, QUINDI estendete urgentemente questa splendida iniziativa ai vostri amici.

 


Grazie di cuore,
Paolo RAVALLI

 

 



 


 


 

 

fantasia

 Roma 25/3/2013

    Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone

con Autismo e Sindrome di Asperger
ANGSAonlus; AUTISMO ITALIA; GRUPPO ASPERGER
www.fantasiautismo.org


Due Aprile: VI giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

 

Il 2 aprile 2013, si celebra la VI Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette, che restano spesso invisibili ai più. Quest’anno lo slogan è: Autismo, più frequente di quanto non si pensi. Secondo il CDC di Atlanta le diagnosi di tutti i disturbi autistici raggiungono in USA due casi su 100 bambini di otto anni, mentre in Italia le Regioni più attrezzate arrivano appena a tre casi su mille.
 Fino a pochi anni fa l’autismo tendeva  ad essere nascosto all’interno della famiglia, che di conseguenza diventava essa stessa “autistica”. Per questo già nel 2002 Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici onlus) sentì la necessità di istituire la giornata nazionale dell’autismo in Italia, fissandola il 2 Giugno; ora come tutti gli altri Paesi del mondo Angsa aderisce alla giornata mondiale del 2 Aprile.
 Da un paio d’anni Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata  'Light it up blue' (illuminalo di blu)per  sensibilizzare l'opinione pubblica: i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma,  si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell'autismo. Le persone più sensibili avranno all’occhiello un nastro blu e metteranno una lampada blu alla finestra    http://youtu.be/9FpfH7uFdu4
In Italia sarà l’occasione per proporre i risultati del lavoro che hanno fatto le associazioni dei genitori per sensibilizzare il Ministro della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità, il MIUR e le Regioni sui gravissimi problemi che i disturbi autistici comportano per bambini, adulti e le loro famiglie, evidenziati dalla ricerca che la Fondazione Serono e l’Associazione Angsa hanno promosso sotto la guida del CENSIS :
http://www.angsaonlus.org/censis_dimensione_nascista_disabilit.pdf
 Abbiamo chiesto ed ottenuto nell’ultimo anno:
-che l’Istituto Superiore di Sanità emanasse la Linea guida n.21”Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” di cui è stata pubblicata nel gennaio 2012 una brevissima sintesi per il pubblico:
www.snlg-iss.it/cms/files/scheda_autismo_14-03.pdf
-che la Conferenza Unificata di Stato, Regioni ed Enti Locali approvasse il 22 novembre 2012, con importanti aggiunte per gli adulti, le Linee di indirizzo per l’applicazione della Linea guida n.21, che in tal modo diventa vincolante in tutte le Regioni e per tutti i servizi sociali, sanitari e scolastici che devono lavorare in modo integrato, assicurando la continuità della presa in carico.
 La conoscenza scientifica dell’autismo, che negli ultimi anni è molto progredita sopra tutto nei campi della genetica e dell’epidemiologia, conferma che le cause sono tutte di natura organica. La ricerca è fondamentale per cancellare i falsi pregiudizi, per arrestare i ciarlatani che vendono terapie inefficaci e persino dannose, per trovare terapie efficaci in tutte le patologie che possono essere all’origine di questi disturbi.
 In tante piazze d’Italia ci saranno tavoli informativi, che saranno segnalati sul sito www.angsaonlus.org ma la iniziativa più importante è il convegno: Autismo: dal dire al fare, organizzato in collaborazione tra l’Ospedale del Bambino Gesù di Roma e la Federazione Fantasia, che riunisce le tre associazioni nazionali sull’autismo: Angsa, Autismo Italia e Gruppo Asperger. Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming al link fornito dagli organizzatori sul sito www.fantasiautismo.org  e sarà visibile in tempo reale e anche in differita.
 Chiediamo ai Giornalisti di dare la massima diffusione a questo comunicato, per rendere consapevole l’opinione pubblica dei problemi di questo grave handicap, che può essere ridotto con educazione speciale precoce, intensiva e strutturata, ma non sconfitto, per ora. La conoscenza di questa disabilità da parte dell’opinione pubblica può fare moltissimo per ridurre l’handicap e facilitare l’inclusione nella scuola e nella società. Si auspica che il colore blu unisca in un solo slancio di solidarietà  tutti coloro che incontrano una persona con autismo.

 

 

Ing. Giovanni Marino, Presidente di FANTASIA, 
Per informazioni: 347 3625857

 


2 Aprile 2013: “Giornata Mondiale
dell’Autismo” - Convegno a Roma
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

 

CLICCA QUI E SCARICA LA BROCHURE COMPLETA


 

fiocco2

Raggio di Sole Ragusa e ANGSA Sicilia,

ricordano che il 2 aprile sarà
la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo
proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sull'autismo


2aprile

 

Nel 2007, l'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha dichiarato il 2 Aprile "World Autism Awareness Day "- Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo - con l'obiettivo di richiamare l'attenzione del mondo sull'autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.  Per attirare l’attenzione su questa grave sindrome, quella sera, negli anni passati, si sono illuminati di blu l'Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah (Kingdom Tower) di Riyadh in Arabia Saudita, la Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro e centinaia di altri luoghi.

Scarica qui la risoluzione delle Nazioni Unite.


In tal senso, un esempio da seguire lo hanno dato gli amici di ANGSA Liguria che hanno chiesto alla Regione Liguria che si faccia promotrice dell'evento chiedendo ai Comuni di illuminare di blu un monumento significativo delle città e sta chiedendo lo stesso anche ad organizzazioni ed aziende private.
A Genova l'acqua della fontana di piazza De Ferrari sarà BLU per tutta la giornata!


 

NUOVE SEDI

"Raggio di Sole"

anche a Modica e Vittoria

Raggio di Sole ha il piacere di annunciare l'apertura di due sedi, una a Modica e una a Vittoria, in cui verrà svolta l'attività da parte delle operatrici ABA che fino ad oggi hanno operato a Ragusa.
Questo importante risultato lo si deve anche alla disponibilità delle famiglie che hanno messo a disposizione le sedi e che così ravvivano il senso di appartenenza all'Associazione.
Si realizza così uno degli impegni del comitato esecutivo che da sempre ha sostenuto che le attività, quando possibili, devono essere estese a tutto il territorio, si tratta anche di una precisa volontà di tutta l'associazione che ha soci in varie sedi della Provincia.
Ci auguriamo che l'iniziativa possa fare avvicinare di più all'Associazione anche altre famiglie che sono state lontane solo per problemi logistici. Le due sedi sono ubicate a Modica in Via S.Cuore Vanella 45 N° 80/c (vicino a Banca Intesa) e a Vittoria in Via Bixio 386 .


Unicredit, convenzione con l'associazione per il

"Laboratorio autismo"

La banca offrirà contributo economico alla Onlus di Ragusa

17 gennaio 2013 - Da ilVelino/AGV NEWS - Palermo

 

Il rafforzamento del “Laboratorio Autismo” con la finalità di realizzare una serie di interventi specifici volti a facilitare il processo di integrazione sociale delle persone affette dal disturbo autistico. È questo l’obiettivo che sarà reso possibile dalla convenzione - presentata oggi a Ragusa - stipulata tra Unicredit e l’Associazione “Raggio di Sole Onlus”. La convenzione, che prevede la donazione da parte della banca di un contributo economico, è stata presentata da Vincenzo Tumminello, responsabile Settore pubblico e rapporti con il Territorio Sicilia di Unicredit, e da Paolo Ravalli, presidente dell’Associazione Raggio di Sole Onlus. Era presente anche Luigi Brandolani, responsabile Area commerciale Ragusa di UniCredit. Il Laboratorio Autismo, realizzato a partire dal 2008 dall’Associazione Raggio di Sole Onlus, ha interessato finora principalmente la fascia d’età infantile (3-10 anni), mentre adesso vuole rivolgersi anche a soggetti più grandi (adolescenti e giovani) ampliando l’attività con interventi ludico-ricreativi, sportivi e socio-occupazionali. In dettaglio le attività che verranno portate avanti, grazie al contributo concesso da Unicredit, saranno: la realizzazione di un laboratorio di tessitura con telai specifici per la creazione di tappeti e coperte; la creazione di un gruppo sportivo con la realizzazione di una palestra per soggetti autistici che permetta a queste persone di svolgere l’attività sportiva più confacente alle proprie esigenze; l’implementazione della attrezzature ludico-ricreative adatte a persone di età adolescenziale che permetta ai ragazzi di sperimentare giochi e attività.


 

Aggiornamento del 15 ottobre 2012,


TAGLI AL SOSTEGNO: riceviamo e pubblichiamo con immensa gioia, il ricorso VINTO da un nostro associato contro l'ennesimo taglio al sostegno.

Clicca qui per consultare la sentenza del T.A.R. di Catania

 


 

Aggiornamento del 20 settembre 2012,


L’1 e 2 Ottobre ed il 22 e 23 Ottobre 2012, dalle 9 alle 18.

Presso l’Istituto Tecnico Commerciale Aeronautico
“Fabio Besta” di Ragusa

Si terrà un
CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI SU:
Analisi Comportamentale Applicata in ambito scolastico

Clicca qui per vedere la locandina

Clicca qui per vedere il programma del corso

Scarica qui il modulo di partecipazione



Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2012,


PER DEBORA E PER I NOSTRI FIGLI,
NON CI RASSEGNEREMO MAI A QUESTO

Clicca QUI e leggi gli articoli de il

Clicca sull'immagine e leggi l'articolo su:
R.T.M. La voce di chi non ha voce

 



Sottozero intervista Mirella Sciveres


SEGUICI SU